La Cina supera gli Usa, anche nella spesa al supermercato

I cinesi comprano di più degli americani. Almeno al supermercato. Nel 2011 i ricavi del settore nell'immenso mercato asiatico sono stati pari a 970 miliardi di dollari, contro i 913,50 degli Stati Uniti. Lo annuncia con orgoglio il China Daily. Che rileva le prioiezioni per il 2014, con una espansione del mercato a 1.460 miliardi di dollari, tre volte quanto acquistato solo otto anni prima (negli Usa sarà 1.070 miliardi).

I cinesi stanno rapidamente modificando la propria dieta: se prima in tavola prevalevano riso e maiale oggi aumenta il consumo di latte e formaggi, carni rosse e prodotti da forno. E non acquistano solo nei supermarket, sta aumentando anche la rete di negozi alimentari specializzati. così come aumentano gli acquisti di prodotti per la cura del corpo e della casa.

Le previsioni, dice la società britannica IGD che ha stilato il rapporto, tengono conto del leggero rallentamento della crescita dell'economia cinese che quest'anno dovrebbe assestarsi "solo" a un +7.5%. Perché nel frattempo continuano a crescere le retribuzioni, e quindi, le opportunità per i commercianti.