Perché sto con la Nutella….

Oggi il Codacons, l’associazione di tutela dei consumatori ha chiesto all’Istituto superiore della Sanità di “bloccare qualsiasi pubblicità sui mass media o campagne di informazione favorevoli all’utilizzo dell’olio di palma negli alimenti”. La diffida nasce sull’onda delle polemiche create dallo spot della Ferrero (i cui protagonisti sono dipendenti dello stabilimento di Alba – lo si evince chiaramente dall’accento) che difende l’uso dell’olio di palma nei propri prodotti. Naturalmente quello derivante da coltivazioni sostenibili, spesso certificate da Wwf o Greenpeace, che non a caso ha partecipato al convegno organizzato sul tema dalla multinazionale langarola.

9b168688-2d1b-45a2-8e62-a7c2dba49571

Non entro nel merito della diatriba pro-contro olio di palma: rimando al pezzo che abbiamo recentemente pubblicato su Food24. E comunque mi pare non ci siano ancora dati certi sulla correlazione “assunzione olio di palma-tumore” da molti sostenuta per mettere al bando il grasso vegetale. Anche in questo caso mi verrebbe da dire follow the money, in particolare quello dei grandi produttori americani di soia e di colza…

Detto questo è indubbio – o almeno assai probabile – che assumere olio di palma in eccesso non faccia bene. E’ sempre questione di proporzioni.

Ma trovo sinceramente stucchevole questo proliferare di biscotti e merendine “palm oil free”, o meglio: non ho nulla contro questi prodotti ma mi pare fastidiosa la massiccia campagna di marketing che ha trovato nel no all’oilio di palma una nuova formidabile Usp (unique selling proposition).

  • Cioca |

    Penso sia giusto valorizzare, nel merito dell’olio di palma, che il problema non è di tipo salutistico ma in misura maggiore riguarda, la “produzione” dello stesso.
    La piaga di questa coltivazione, è il contiuno disboscamento selvaggio per sempre nuove piantagioni dedicate al palma.
    Con l’assurdità di alcuni “enti certificatori” che dichiarano una produzione sostenibile ma che sono partecipati dai produttori stessi… quindi autocertificano di produrre correttamente… direi che è tutta da ridere..

  • Paola |

    Che dire …….oggi ho preparato un dolce. …il Danubio dolce ripieno di Nutella …….

  • dawnraptor |

    Mangiare di meno, mangiare di tutto…

  Post Precedente
Post Successivo