Un “macchiato” a regola d’arte? Si fa a casa

Corto, lungo, macchiato caldo, macchiato freddo, con acqua calda a parte, marocchino, senza schiuma, con spruzzata di cacao, al vetro…. E si potrebbe continuare. Sono le comande che volano al bancone del bar nei momenti di massimo affollamento. Ma quanto sarebbe bello aver il perfetto caffè macchiato del bar a casa propria in qualsiasi momento…

nespresso-scuroNespresso ci ha pensato e in queste settimane propone nei suoi negozi l’ennesima Limited edition destinata ad andare a ruba. Si chiama Barista e si declina in tre nuove miscele – Barista Chiaro, Barista Scuro e Barista Corto – due delle quali create appositamente per essere preparate con il latte. Il colosso svizzero del caffè  ha svolto test sensoriali per definire l’esatto livello di torrefazione e le tecniche di macinazione ideali, con l’obiettivo “di ricreare la perfetta armonia tra un caffè di eccellente qualità e una preparazione a base di latte”.  Sul sito si trovano dunque tutti i consigli e le “ricette” per preparare il caffè macchiato ad arte.

Nestlé Nespresso,  l’azienda pioniera nel segmento del caffè in capsula, conferma di essere sempre un passino avanti dal punto di vista del marketing. Nel momento in cui il suo primato viene insidiato da concorrenti storici e new entry capsule-compatibili, scommette con efficacia sulle limited edition sempre accolte con entusiasmo dai clienti. In qualche raro caso – fortunatamente -qualcuna di queste miscele speciali finisce poi per entrare in gamma.