Ducasse scende dalla Eiffel e si imbarca sulla Senna

Dalla Tour Eiffel alle acque silenziose della Senna. Alain Ducasse non ha perso tempo. Semi-archiviata l’esperienza al ristorate Jules Verne sulla torre più famosa di Francia – ai cui fornelli l’équipe del più celebre cuoco vivente di Francia ha operato per più di dieci anni – a settembre prende il via Ducasse sul Seine. La nuova iniziativa dello chef avrà come palcoscenico l’intera città che si svelerà agli ospiti lungo una crociera a bordo di una imbarcazione elettrica.

000_par7991212-21c2e160249-w640Sarà possibile imbarcarsi sia a pranzo che a cena. Un format del tutto inedito che ha comportato un investimento complessivo di 11 milioni di euro (il partner del gruppo Ducasse, 1.400 dipendenti e 20 ristoranti, è la compagnia turistica Citysurfing) e darà lavoro a circa 200 persone con circa 700 “crociere” l’anno previste.

I pranzi e le cene degustazione avranno una durata approssimativa di un’ora e mezza. Mentre sfileranno davanti agli occhi Trocadero, il Louvre e Notre Dame, i 200 ospiti potranno scegliere tra otto menù, con un prezzo che varia da 100 (per tre portate) a 500 euro (cinque portate innaffiate da Champagne, abbinamenti con vini prestigiosi e un piccolo presente dello chef a fine pasto). Tutti i piatti verranno cucinati a bordo.

Ducasse sur Seine partirà ufficialmente il 4 settembre: inizio e fine del tour saranno da da Port Debilly, nel Sedicesimo Arrondissement. Sempre in autunno il gruppo aprirà un nuovo ristorante con il brand Spoon i piazza della Borsa. In attesa di capire come finirà la vicenda Tour Eiffel: a vincere il nuovo bando è stata la coppia Thierry Marx-Frederic Anton, con la società Sodexo, ma Ducasse ha preannunciato battaglia legale.