Arriva l’ultimo Game of Thrones e nel trailer spopola la regina che sorseggia un rosso

Martedì scorso è uscito il trailer della stagione finale di Game of Thrones, seguitissima serie tv dagli ascolti colossali in tutto il mondo. Sapete qual è stata la singola immagine su cui si sono più soffermati gli utenti di YouTube (più di 29 milioni visualizzazioni)? Secondo quanto si apprende dal New Yorker, la prestigiosa rivista americana, sarebbe la scena in cui si vede la regina Cersei sorseggiare un calice di vino rosso.

Non sarebbe la prima volta, nel corso della serie, in cui la crudele regnante regge un calice.

L’episodio dà lo spunto al New Yorker per ripercorrere l’immagine del vino legata a personaggi femminili nella storia dell’arte. Dal Rinascimento al Barocco quando vedere rappresentata una donna accanto a una brocca di vino o peggio con un bicchiere tra le dita era un evento (la tradizione imponeva sobrietà al genere femminile del tempo) a Vermeer dove un calice tra le mani di una fanciulla virginale prelude a una blanda seduzione. Per arrivare agli Impressionisti che ritraggono le compagne di pittori, musicisti e scrittori ai tavoli di bistrot,  in una rappresentazione plastica di raggiunta (o presunta tale) parità.

Ma la maligna Cersei, conclude il New Yorker, richiama piuttosto una protagonista delle favole, nella più tradizionale iconografia disneyiana: la regina di Biancaneve. Bella, cattiva e con un calice tra le dita.

  • carl |

    Chissà se dietro le quinte ci sia stata lotta tra rosso e prosecco…:o)?
    D’altra parte chissà se coloro che seguiranno l’ennesima “stagione” delle serie in questione sentiranno esplicitamente dire che si tratta di vino…?
    In effetti potrebbe trattarsi di qualcosa mirante ad emulare il nettare e l’ambrosia degli dei… No?
    Del resto R R Martin non ha forse preso di qua e di la…? E cioè da fatti, vicende storiche e miti….

  Post Precedente
Post Successivo