A tavola come in acquario, in Norvegia apre il ristorante subacqueo

Il primo ristorante subacqueo d’Europa aprirà a giorni sulla costa meridionale della Norvegia e già 7mila persone hanno prenotato una cena nel locale da 40 coperti. Il ristorante, che fa capo all’azienda di design Snøhetta, si chiamerà Under, termine che in norvegese significa Meraviglia. Semi-sommerso (5,5 metri), è situato nei pressi del villaggio Båly.

Il progetto – come rivela il sito inglese The Drink Business – risale all’ottobre 2017: una lunga scala alta 8 metri porta al locale vero e proprio, dominato da una finestra (larga 11 metri) attraverso la quale la vita marina “irrompe” nel ristorante.

Il menù, ovviamente, è concentrato sul pesce, con l’utilizzo di erbe e alghe provviste localmente. Siamo veramente a km zero, commenta lo chef Nicolai Ellitsgaard,, non solo per pesci e crostacei, ma anche perché l’area è ricca di funghi e frutti di bosco.

Il menù degustazione prevede 18 portate e costa 235 euro, con l’abbinamento ai vini si sale di altri 150 euro. Ma è previsto anche un abbinamento non-alcol, chiamato juice-menù.