“Unico”, il gelato al cioccolato di Artico che evolve in barrique

Adorate il gelato? Avete provato ogni genere di gusto? Scommetto che il gelato barricato vi manca. In effetti è una novità. Lo ha creato Artico, gelateria d’alta qualità in Milano, in occasione della IX edizione del Chocolate Show pochi giorni fa. Per la manifestazione Artico aveva presentato una novità, 32 gusti al cioccolato, con uno speciale +1.

cru_madagascarIl barricato, appunto, realizzato grazie alla collaborazione con la distilleria veneta Bonaventura Maschio e Amedei, storica azienda di produzione di cioccolato artigianale di Pontedera. La nuova creazione è in limited edition, proposta singolarmente in confezione speciale e solo su prenotazione.

Il maestro gelataio Maurizio Poloni – Tre Coni sulla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso – ha realizzato Unico (questo il nome scelto) con il cru monorigine Madagascar. Un cioccolato che evolverà e cambierà fino alla prossima edizione 2021 del Chocolate Show.

Realizzato con fave di cacao pregiato, accuratamente selezionate e tostate da Amedei, che sono state inserite all’interno della barrique messa a disposizione da Bonaventura Maschio.

“L’unicità è un valore che da sempre contraddistingue Amedei – commenta l’azienda toscana – insieme alla competenza e alla sperimentazione. Per questo, Unico ci è sembrato da subito un nome perfetto per lo speciale gusto +1, realizzato insieme al Maestro Poloni e a Bonaventura Maschio. Una creazione d’eccellenza, fatta di pochi ingredienti ma di primissima qualità. Per dare origine a un gelato dal perfetto equilibrio tra note fruttate e tostate, abbiamo scelto un cacao dai semi rari e preziosi, proveniente dal Madagascar”.

chocolate-show-2020_img02“La distilleria ci ha omaggiato e messo a disposizione una meravigliosa barrique proveniente dalla regione francese della Charente, firmata Seguin Moreau, a lungo utilizzata per l’affinamento del vino Refosco, vino rosso dal colore intenso e dall’aroma fruttato e floreale; successivamente ha ospitato il distillato di uve “Prime Uve Nere” per ben due anni (ottenuto dalla distillazione di uve Cabernet Franc e Refosco), conservandone in qualche modo la “memoria” che ci auguriamo venga trasmessa alle fave di cacao fornite da Amedei”, racconta Poloni. “Il gelato al cioccolato barricato avrà sensazioni, profumi e sentori che cambieranno e si arricchiranno durante questo viaggio temporale. Ogni volta che proporremo il gusto ”Unico” sarà diverso dalla volta precedente e dalla successiva”.