Premiazione a Valencia per i 50Best 2023

Sarà in Spagna, a Valencia, la premiazione dei 50Best 2023. La classifica più cool dell’alta gastronomia internazionale – che fa discutere gli addetti ai lavori ed è imprescindibile per i cuochi – ogni anno ha una diversa destinazione. Nel 2022 è tornata a Londra solo perché la meta originaria, Mosca, era ovviamente indisponibile. Per i prossimi anni c’è in lizza anche Torino.

La classifica verrà svelata in giugno. Durante l’annuncio a Londra dell’appuntamento 2023 i rappresentanti della città spagnola ha sottolineato la vocazione gastronomica e sostenibile del territorio valenciano.

“Poche città – è stato detto – hanno il privilegio di avere grandi dispense naturali dove è possibile rifornirsi di prodotti di stagione con una ridotta impronta sul pianeta. Dal Parco Naturale dell’Albufera, dove si coltivano diverse varietà locali di riso, l’ingrediente principale del piatto valenciano per eccellenza, la paella, fino al pesce del Mediterraneo venduto ogni giorno alla Lonja de Pescadores della Marina di València”.  La città dal 2019 ospita il Centro Mondiale per l’Alimentazione Urbana Sostenibile della FAO ed è stata dichiarata Capitale Mondiale dell’Alimentazione Sostenibile nel 2017.

Quest’anno sul podio è arrivato il ristorante Geranium di Copenhagen. Molti scommettono che nel 2023 al primo posto  ci sarà uno chef di lingua spagnola, più probabilmente però sudamericano…