Solidarietà all’emiliana

La solidarietà ha tante strade. Una è quella, semplicemente, di aprire le proprie porte a chi ha bisogno. È quanto tanti stanno facendo in queste settimane in Emilia. Il caseificio Gennari, produttore di uno dei migliori parmigliani oggi sul mercato, ha deciso di offrire i propri spazi ai colleghi che hanno subito danni nei propri caseifici. Ad oggi ha “adottato” circa 6mila forme di parmigiano reggiano per continuare la loro stagionatura in una struttura protetta. E ha aderito a un’altra iniziativa, questa volta adottata dal corsorzio, devolvendo un euro per ogni chilo di parmigiano Gennari venduto nei propri punti vendita.
Il Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano verrà gestito dal consorzio. Le confezioni sono identificate da un bollino
che reca la scritta “1 €/Kg per rinascere – Un aiuto ai caseifici terremotati del Parmigiano Reggiano” e l’iniziativa sarà valida fino al 15 luglio 2012.
Oggi intanto avrà luogo un asta e una cena speciale a favore dei ristoratori emiliani danneggiati. Il tutto avviene a Bologna all’Osteria di porta Europa e al ristorante Leoni. Questo l’elenco dei cuochi che partecipano all’evento bolognese:
IGLES CORELLI
MASSIMO BOTTURA
AURORA MAZZUCCHELLI
MASSIMO SPIGAROLI
PIERGIORGIO PARINI
MAX POGGI
LUCA COLLAMI
STEFANO CIOTTI
PAOLO TEVERINI
CLAUDIO SORDI
DARIO PICCHIOTTI
RICCARDO AGOSTINI
RAFFAELE LIUZZI
FILIPPO CHIAPPINI DATTILO
GUALANDI MARCO BONI
GIULIANA SARAGONI
DANILO BEI
LUCA MARCHINI
PAOLO REGGIANI
MASSIMILIANO TELLOLI
ROBERTO MACCHIONI
LORENZO MIGLIORINI
FERNANDO PATANO
FABIO TROLIO
MARCO MESSORI
VINOD SOOKAR E ANTONELLA RICCI
GIAN PAOLO RASCHI
ATHOS ADALBERTO MIGLIARI