Non date l’Echinacea ai bimbi sotto i 12 anni avverte la Sanità inglese. Potrebbe creare gravi allergie

Niente Echinacea ai bimbi minori di 12 anni. L'allarme arriva dall' Agenzia del farmaco inglese secondo la quale il ricorso a questa cura "verde" contro i sintomi di raffreddore e influenza rischia di scatenare allergie nei più piccoli. Con pericoli che vanno dall'eruzione cutanea all'orticaria, fino alle difficoltà respiratorie e in casi estremi a shock anafilattici potenzialmente mortali.

L'avvertenza sara' inserita in foglietto illustrativo, ma la Mhra (Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency) tiene comunque a precisare che si tratta di una misura precauzionale, e che l'Echinacea può continuare a essere utilizzata da adulti e ragazzi maggiori di 12 anni.
"Non siamo in presenza di un grave problema di sicurezza – spiega sulla Bbc online Richard Woodfield, responsabile Herbal Policy dell'ente regolatorio britannico – ma i genitori e gli operatori sanitari devono sapere che i bambini al di sotto dei 12 anni potrebbero sviluppare reazioni allergiche. Si tratta di una misura precauzionale. I genitori non devono quindi preoccuparsi se in passato hanno dato Echinacea al proprio bimbo". Mah! Un tempo davamo l'Echinacea ai nostri bambini come "vaccino" antinfluenzale…