Ryanair voleva farvi volare in piedi? C’è una compagnia aerea che fa pagare il biglietto in base a quanto pesi

Samoa
Hanno cominciato a far pagare i bagagli. Poi il cibo servito a bordo. Il boss di Ryanair a un certo punto ha pensato di far volare la gente in piedi, come se fosse sull'autobus. Ma finora nessuno ha osato far pagare i chili in eccesso portati addosso. Ora anche questo muro è caduto.

Certo a farlo non è una big dei cieli, ma una minuta compagnia del Pacifico del Sud. Tuttavia si tratta di un primo strappo e chissà mai. La decisione è stata presa dalla Samoa Air Ltd che collega con piccoli aerei alcune isole dell'area. Ha introdotto una nuova tariffazione: il volo si paga per chilo di peso, per l'esattezza 0,92 centesimi di dollaro al chilo. Non proprio low cost se si considera che i samoani sono tra le popolazioni più grasse al mondo (più del 55% degli abitanti sopra i 20 anni è considerato obeso) e non è inusuale trovare persone che arrivano a pesare 160 chili. A chi compra il biglietto online non conviene fare il furbo perchè prima dell'imbarco tutti vengono pesati: una procedura poco gentile (ma anche le hostess di Ryanair quando ti rispediscono al check-in perchè non hai schiacciato la borsa dentro la valigia per avere un unico bagaglio a mano non sono troppo simpatiche) e sicuramente contraria a qualsiasi legge sulla privacy. C'è solo da sperare che l'esempio non venga seguito.

 

  • pietro |

    Non e’ che poi la cosa sia tanto sbagliata.
    Vi e’ mai capitato di sedere accanto a qualche ciccione/a di oltre 150 Kg ?
    …. e pensare poi che il vostro biglietto costa come il suo ? lui/lei sta comodo (insomma incastrato) nel sedile con la maggior parte della sua ciccia che debborda su di voi.
    Fate un viaggio di diverse ore in queste condizioni e poi ne riparliamo.

  • carl |

    Un criterio più “souple” sarebbe prendere come riferimento il cosiddetto “peso forma”, distinguendo tra uomini e donne. Per gli uomini pare che i kg.debbano corrispondere ai centimetri che superano il metro (e.i. x 1.70 di altezza= il relativo peso forma sarebbe 70 kg..)
    Spero che la prima company che lo adotterà mi faccia avere almeno un biglietto omaggio..:o)

  Post Precedente
Post Successivo