Sigarette: il Parlamento Ue vuole immagini choc sui pacchetti e vieta quelle al mentolo

Alla fine i fumatori si ritireranno in una riserva indiana. Il Parlamento europeo oggi ha approvato con una maggioranza molto ampia (560 s i', 92 no, 32 astenuti) le nuove regole per le sigarette. Immagini sempre più choc e avvisi per la salute dei consumatori: insieme dovranno coprire il 65% dei pacchetti di sigarette e devono trovarsi nella parte alta del pacchetto. Praticamente resterà giusto lo spazio per scrivere la marca.

Altra novità: bando al mentolo! L'aroma al mentolo dovrà essere abolito entro otto anni. In più le sigarette elettroniche dovrebbero uscire dalle farmacie.

A questo punto la palla passa al Consiglio che inizia i negoziati  sul testo finale.

Io non fumo, casa mia è smoke-free, sono felice che non si possa fumare nei luoghi pubblici (sono abbastanza adulta per essere stata in cinema avvolti in nuvole di fumo, uscivi con la gola e gli ochhi in fiamme) ma non penso che utilizzare immagini terrorizzanti sia la strada più efficace per spingere i fumatori a smettere. Che ne pensate?

Siga

  • Autonoleggio |

    Aaaaa bella quella dell’Europa, prima l’Europa poi le sigarette…

  • carl |

    Il consumo privato di massa del tabacco, praticamente risale all’incirca all’inizio delle fumate delle ciminiere pubbliche e private legate alla rivoluzione industriale, alle locomotive a carbone, ecc.
    In un’atmosfera cittadina sempre più inquinata, smettere con il tabacco sarebbe doveroso, un vero e proprio “must”..Che bella espressione “must”, nè..:O)?
    L’agopuntura (di un vero esperto) è la soluzione che me ne ha liberato una volta per tutte.

  • Unami |

    Liberiamoci per sempre dalla sigaretta, se possibile, ma prima ancora liberiamoci dall’Europa. Non saprei quale delle due sia piu’ soffocante.

  Post Precedente
Post Successivo