Guida Michelin: un nuovo tre stelle e 940 ristoranti dove si mangia con meno di 25 euro

Cosa è più significativo? Il fatto che abbiamo un nuovo tre stelle o che la Michelin edizione 2014 abbia incrementato del 30% gli indirizzi che offrono un "pasto semplice" a meno di 25 euro?

L_966_guida-michelin-2014

Segno dei tempi. Che vedono locali iper-quotati in difficoltà a riempire i tavoli e tanta gente che deve rinunciare al piacere di un pasto al ristorante.

In ogni caso questa mattina c'era aria di festa alla presentazione della "rossa". Tutti felici per le tre stelle (supermeritate) a Niko Romito che ha rivendicato la sua fedeltà al territorio e alla rigorosa filosofia gastronomica. Ma che ha ribadito: "i ristoranti sono imprese, alla fine del mese i conti devono quadrare". Lui lo insegna con chiarezza agli allievi della sua scuola di formazione. Chiamati a provare sul campo – da Spazio il locale di Rivisondoli affidato da Romito ai suoi giovani chef   – la capacità di fare buona cucina e buoni bilanci. 

  • Desposente |

    La guida Michelin a mio avviso è completamente scaduta: sempre più spesso ho mangiato poco o male, quasi sempre spendendo molto.
    Le descrizioni “unfiltered” degli utenti sono gratis e molto più utili per farsi un’idea su ciò che si cerca.

  Post Precedente
Post Successivo