Pernod Ricard costruisce mega distilleria di whisky in Cina

Aprirà nel 2021 e sarà la prima distilleria per la produzione di whisky in Cina realizzata da una multinazionale degli spirits. Pernod Ricard ha deciso di costruirla a Emeishan, nello Sichuan. Il colosso francese investirà un miliardo di remimbi (150 milioni di dollari) nei prossimi dieci anni.

Il progetto è ambizioso. Si sviluppa su 13 ettari e prevede la realizzazione di un visitor centre immersivo che dovrebbe attrarre, nelle intenzioni, oltre 2 milioni di turisti nel prossimo decennio.

La distilleria, disegnata da uno studio di architettura cinese, utilizzerà per la produzione macchinari britannici. Il primo whisky prodotto a Emeishan sarà sugli scaffali nel 2023.

La Emeishan Malt Whisky Distillery – secondo il sito britannico The Drink Business – sarà la prima al mondo ad avere un mastro distillatore cinese, che nelle intenzioni di Pernod Ricard “riuscirà a fondere l’autentica e storica artigianalità produttiva con la tradizione locale per creare un whisky di malto iconico”. Destinato prevalentemente al mercato cinese e studiato proprio per incontrare il gusto dei consumatori locali.