Volete fare un weekend in Champagne? Vi regalano una bottiglia a testa

Nella scelta della meta per il vostro  prossimo weekend lungo quanto potrebbe incidere l’offerta di una bottiglia di vino? Poco? E se fosse Champagne? Come sempre ai francesi l’autostima non  fa difetto e dunque all’ufficio del turismo di Reims hanno pensato che le bollicine più amate al mondo siano un incentivo più che sufficiente per attirare visitatori nella regione. Hanno quindi  deciso di regalare 3.000 bottiglie di champagne ai turisti che soggiornano per più di due notti nell’area.

184_1-7300847248cb4d02591cz-c14455L’iniziativa è stata lanciata il 15 luglio ed è soggetta a determinati criteri. I turisti devono trascorrere almeno due notti consecutive nella città di Reims, o nella zona circostante, e soggiornare in un hotel o in una pensione (scordatevi gli Airbnb).

Ai visitatori è richiesto inoltre di fare un pasto in un ristorante locale (non un fast food). Infine, per qualificarsi, i turisti devono dimostrare di aver effettuato almeno un’attività di svago, dal noleggio di un kayak o di biciclette, a un cinema, ben gradita anche la visita in una cantina locale.

Le 3.000 bottiglie, provenienti da 68 produttori diversi, saranno offerte (una per ogni adulto) a coloro che si qualificheranno.

Il costo totale dell’operazione si aggira intorno a 50.000 euro. Difficile dire se l’iniziativa funzionerà, in ogni caso è un modo di reagire al blocco del turnover provocato dalla pandemia di Covid-19 che alle maison è costato un calo delle vendite del 32% nel periodo gennaio-maggio. Chissà se in Italia la bottiglia gratis ai turisti funzionerebbe….