Olià, l’olio al femminile pensato da Barbera e Arcidonna

Un olio pensato da donne per le donne. Qui la parità di genere non c’entra. È un’iniziativa nata nel solco delle specificità femminili e della loro tutela. Nasce così Olià, che già nella forma si presenta coerente: packaging essenziale e delicato, bottiglia dalle linee morbide ed etichetta rosa pastello. Un olio prodotto – in edizione limitata di sole 5mila bottiglie per il momento – da Premiati Oleifici Barbera, storico marchio siciliano, in collaborazione con Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986,  cui saranno devoluti parte dei proventi.

etichetta-olia-1Da cultivar Biancolilla, tra le varietà autoctone più antiche del panorama siciliano, Olià è un olio extravergine d’oliva frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta, dal gusto gentile ed elegante. “Il progetto OLIÀ – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne. Anche per questo con Olià abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività”.

“Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, sull’isola di Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni. Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura”.

A supporto del lancio è stata predisposta una campagna fotografica, realizzata da Giovanni Filippi, dove compaiono 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna, che hanno prestato il loro volto per promuovere quest’olio e questa etichetta dedicata alle donne e ai valori delle pari opportunità.

o.