Nuovo premio per la famiglia Nonino, al suo Amaro il Chairman’s trophy all’Ultimate Spirit Challenge 2021

Nuovo riconoscimento per la famiglia Nonino. Amaro Nonino Quintessentia® è risultato primo assoluto nella categoria Amari alla Ultimate Spirit Challenge 2021, prestigiosissima competizione mondiale sugli Spirits, con oltre 300 finalisti che hanno partecipato da 52 paesi. L’Amaro Nonino Quintessentia® ha ottenuto  il Chairman’s trophy.

amaro-nonino-quintessentia-aperitivo-cocktail-o-liscio-per-la-felicita%cc%83-del-palato

Amaro Nonino Quintessentia® nasce dall’antica ricetta di famiglia. Nel 1933 Antonio Nonino avvia la produzione di liquori Nonino, crea Amaro Carnia, un infuso di erbe delle montagne friulane, usando la grappa da lui distillata come base alcolica.

Tra gli anni ‘40 e ’50, Silvia Nonino, moglie di Antonio, depositaria dell’arte distillatoria e liquoristica della famiglia, per dare un tocco internazionale all’Amaro Carnia, aggiunge varietà botaniche di terre esotiche e lontane a rappresentare le influenze dei diversi popoli che hanno segnato e arricchito la storia del Friuli Venezia Giulia. Nasce l’Amaro del Friuli. Nel 1992 Cristina, Antonella ed Elisabetta sostituiscono nella ricetta dell’Amaro di famiglia la Grappa con ÙE® Acquavite d’uva invecchiata in barriques, l’Acquavite creata per loro nel 1984 dai genitori Giannola e Benito. Nasce così Amaro Nonino Quintessentia® con ÙE® invecchiata oltre 12 mesi in barriques e piccole botti.

Oggi l’Amaro Nonino è protagonista nella mixology. Ingrediente chiave del Paper Plane creato da Sam Ross, il cocktail Modern-Classic, entrato nella sezione “ New Era drinks “ dell’International Bartender Association (Iba) e scelto dal New York Times per rappresentare la categoria degli “Equal-parts cocktails”.

Alle Nonino piace anche come Aperitivo con ghiaccio, arancia e Spumante o Prosecco; uno Spritz 100% vegetale.

  • Matteo |

    una delle distillerie top

  Post Precedente
Post Successivo