FoodExp 2021, a Lecce si esplorano le chiavi della ripartenza

Da domani Lecce sarà punto d’incontro del mondo food italiano e internazionale. Sarà al via FoodExp 2021, manifestazione giunta alla quarta edizione, che quest’anno si focalizzerà sulla ripartenza.

Forse con un eccesso di enfasi l’evento quest’anno è dedicato ai Supereroi. “Superheroes, i Supereroi del presente” è infatti il titolo della quattro giorni di incontri/dibattiti/cene/case histories/approfondimenti. E i Supereroi sono i cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager che, “nel lungo periodo di incertezza e complessità attraversato, hanno dimostrato capacità di rispondere alle difficoltà, ingegno nel trovare soluzioni creative, volontà di fare squadra e sensibilità verso temi quali sostenibilità ambientale e sociale”. Che il mondo ampio della ospitalità e in particolare quello della ristorazione siano tra i settori che più hanno sofferto gli effetti della pandemia è un dato di fatto. Il lungo lockdown ha messo a dura prova la sostenibilità economica delle aziende e la forza di reazione di chi ne aveva la responsabilità. Ora la ripartenza può e deve essere occasione di riflessione e riassestamento per ridefinire obiettivi, strumenti e strategie. Non a caso chi si è meglio attrezzato – anche da un punto di vista teorico – è uscito meglio da questi drammatici due anni. Con più energie, maggior determinazione, chiarezza di intenti.

Sarà molto interessante ascoltare le loro storie e confrontarsi sulle strade intraprese. Qui tutto il programma della manifestazione ideata da Giovanni Pizzolante.