Weekend langarolo tra chiocciole e tartufo: e c’è da perdersi…

Oggi e domani chi si trova in Langa ha l’imbarazzo della scelta. Tartufo o lumache? Meglio tutte e due. In queste settimane Alba è dedicata al prezioso fungo ipogeo (guai a chiamarlo tubero!) con le decine e decine di eventi, incontri e degustazioni della 91ma Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba. La manifestazione – qui il vulcanico programma – fa i conti con una stagione inclemente: troppo caldo e poca pioggia significano scarsità di tartufo e prezzi stellari. Nei giorni scorsi il borsino ufficiale era bloccato sui 450 euro l’etto…

https___www-fieradeltartufo-org_wp-content_uploads_2020_06_fieratartufo19-cenateatrosociale-press-042-scaled

Poco più in là, a Cherasco, invece si festeggia la lumaca. Anzi la chiocciola, come preferisce chiamarla Simone Sampò, artefice della rinascita di un’economia fiorente legata intorno a questo umile mollusco grazie al metodo di allevamento elaborato dall’Istituto nazionale di elicicultura. È la cosiddetta economia elicoidale, che spira dopo spira, cresce tendenzialmente all’infinito. Sampò l’ha sempre detto. Le potenzialità del settore sono enormi e ancora solo parzialmente esplorate.

ricette_chiocciole2

La chiocciola si usa in cucina – sempre più anche sulle tavole stellate e la sua carne è ricchissima di proteine con appena l’1,2% di grassi  – la sua bava ha alto valore nella cosmetica, ha eccezionali proprietà cicatrizzanti, nutrienti e antiossidanti e funge da gastroprotettore naturale, il guscio si sbriciola e si utilizza nei prodotti ortodontici e per gli scrub nei massaggi.

In Italia è ancora enorme lo spazio di sviluppo per gli allevamenti. A fronte di una richiesta nazionale di 4.500 tonnellate annue, i 1.150 ettari di impianti attuali provvedono solo al 20% della domanda interna. La “Chiocciola Metodo Cherasco”, ottenuta grazie all’applicazione del rigido disciplinare, nel 2019 ha visto aumentare il suo valore dell’83%, da 3 euro al chilo a 5,50. E si aspetta ulteriore crescita dopo la ripartenza post-pandemia.

simone-sampo_-presidente-istituto-internazionale-elicicoltura-cherasco1

Oggi e domani Cherasco sarà tutta all’insegna della chiocciola. Helix 2021, il festival internazionale della chiocciola, affollerà il centro langarolo con talk, musica, cucina della tradizione e stellata, visite agli allevamenti, cosmesi e wellness, informazione e formazione. Oggi pomeriggio anche la presentazione del mio libro “Fuori menù – Gli imprenditori che hanno rivoluzionato il Made in Italy”: uno dei capitoli è proprio dedicato all’avventura di Sampò, broker delle chiocciole giramondo che ha storie da raccontare per giorni interi…