Bbc: il talent show in cucina che in Italia non vedremmo mai

Ieri sera, quando per caso sono capitata su Bbc2 non credevo ai miei occhi. L’ennesimo talent show per cucinieri dilettanti, questa volta esperti di pasticceria (e infatti si intitola The Great British Bake Off). Però niente urla, esibizionismi, pose da star, melodrammi dietro le quinte. A condurre le danze due super professionisti come Paul Hollywood, produttore di eccellenti pani artigianali e fornitore ufficiale di Harrod’s, e Mary Barry, critica gastronomica di fama che non si vergogna di dimostrare l’età che ha. Assaggiano le crostate che hanno chiesto di cucinare ai dieci aspiranti pasticceri rimasti in corsa, criticano gli errori, danno consigli, incoronano il migliore della serata e mandano a casa una simpatica signora consapevole del pasticcio combinato, che non versa neppure una lacrima di circostanza. Delizioso.
Perchè su uno dei nostri canali (di Stato o commerciale) sarebbe impossibile trasmettere un programma del genere?
Troppa poca azione? Eccesso di understatement? L’affanno audience è sempre in agguato ma forse a volte i manager televisivi sottovalutano il pubblico. Un po’ di effetto-Monti anche sulle scelte dei programmi non guasterebbe.

Tags:
  • tontoperonotanto |

    @carl : tu chiedi chi coopta i cooptatori?
    Guarda che si autocooptano..
    Piuttosto io mi chiederei “Figli di chi, sono i cooptatori???
    Ogni prassi, ideologia, ecc. ha avuto e continua ad avere i propri figli..
    Quindi il liberalismo ha i suoi, il scialismo pure, il marxismo anche li ha avuti e ogni democrazia ha i suoi..
    E se non si è cooptati? Beh, non tutto è perduto, ma neppure guadagnato..
    Bella frase nè, non copiatemela..:o)

  • carl |

    Negli interrogativi finali par di percepire la domanda di un “gabinetto” o di una governance di tecnici anche alla RAI.. Ove, peraltro, c’è gia la Tarantola, bsncaria d’Italia..:o)
    Riuscirebbero i tecnici ove non sono riusciti i lottizzatori politici..? E come, in che modi, in che tempi, ecc.???
    O sarebbe come la/le frequenza/e televisiva/e ancora in sospeso..??
    Del resto anche il gabinetto Monti non è forse formato da tecnici cooptati..Cooptati da chi ? E chi coopta i cooptatori…:o) ??
    Fosse da ridere..:o) Ma invece non è per nulla esilarante.. Anzi, cascano le braccia..

  • tiziana rambelli |

    E’ universalmente riconosciuto il valore della cucina italiana e migliaia di ristoranti nel mondo parlano e cucinano italiano, ma gli italiani non riescono a fare una comunicazione, non dico culturale (la cucina è cultura) ma almeno una comunicazione televisiva di buon livello sulla gastronomia….

  Post Precedente
Post Successivo