I più felici in America stanno a Napa, la valle del vino. Chissà perché..

Molti lo sottovaluteranno come un giochetto informatico, ma la lettura dei cosiddetti Big data in realtà porta spesso a scoprire grandi verità. Una società americana, il Vermont Complex Systems Center ha analizzato 10 milioni di tweet in tutto il paese e ne ha tratto una classifica dei luoghi più felici e di quelli dove la gente è più triste. Spicca in testa la cittadina di Napa, della omonima Valley in California, quella da cui escono le migliori etichette made in Usa. Si beve bene, fin da piccoli, sarà un caso che sono più contenti?

Scherzi a parte, sono stati analizzati i tweet postati da oltre 370 aree urbane e il luogo con la maggiore concentrazione di messaggi che contenevano le parole dannazione, bugie, odio, orribile è una cittadina del Texas, Beaumont.

Qui sotto le immagini dei due posti. Avevate dubbi? Chi vuole sapere di più sulla metodologia adottata per lo studio del Vermont Center, trova spiegazioni qui. L'analisi completa dei messaggi geotaggati è invece qui.

Napa
Beaumont

  • carl |

    Ai fratelli franco-texani famo na proposta (proloco) strana, ma de democrazia diretta e partecipativa, e cioè di modificare la denominazione del loco come segue:
    “Da Beaumont a Laidmont”
    Rimarrebbe pur sempre francesissante e texana e twittamente infelice ..:O)

  Post Precedente
Post Successivo