Lo sfidante di Ellison alla prossima Coppa America? Un produttore di vino

Il “challenger” di Larry Ellison nella prossima coppa America, sarà un ricco australiano produttore di vini. Bob Oatley, nonostante l’età non più verde (è più che ottantenne) è un grande appassionato di mare e con il suo maxi yacht Wild Oats ha appena vinto la Admiral’s Cup e sei delle ultime otto regate Sydney- Hobart.

Correrà alla 35ma Coppa America sotto le insegne dell’Hamilton Island Yacht Club, situato sull’isola omonima al largo della costa del Queensland che è pure di sua proprietà. Sarà dunque la sua imbarcazione il Challenger of Record, vale a dire lo sfidante ufficiale, di Oracle che ha appena riacciuffato la coppa ai danni dei neozelandesi con una rimonta da brivido.

Oatley deve gran parte della sua fortuna economica alla vendita nei primi anni 2000 della sua proprietà vinicola, Rosemount, creata nel 1969. Una vendita che ha portato beneficio a lui ma non all’azienda, finita in acque agitate dopo diversi successivi passaggi di proprietà. Nel frattempo Oatley ha ricominciato a produrre vino con la nuova azienda Robert Oatley Vineyards.

Chissà che alla prossima sfida la Coppa, sfuggita alla annichilita Nuova Zelanda, non prenda la strada verso Sidney….