Parmigano reggiano Gennari, sul podio in Italia e nel mondo

La qualità senza compromessi. Questa è stata sempre la bussola della famiglia Gennari. Produttori di parmigiano reggiano dagli anni Cinquanta a Collecchio. Il loro è un prodotto unico, garantito da una filiera completa che parte dal latte proveniente dagli allevamenti di proprietà, per continuare la lavorazione nel caseificio completamente ristrutturato nel 2017, fino alla stagionatura, anch’essa completata all’interno dei propri magazzini.

Uno sforzo premiato da diversi riconoscimenti. Eclatanti gli ultimi.

caseificio-gennari-69Insieme alla Nazionale del Parmigiano Reggiano, il Caseificio Gennari ha partecipato al prestigioso concorso World Cheese Awards.

“Abbiamo fatto assaggiare tre nostri prodotti – racconta Paolo Gennari -: Vacca Rossa 24 mesi, Disolabruna 24mesi, Disolabruna 36 mesi. Abbiamo atteso che i 235 giudici internazionali assaggiassero gli oltre 3500 formaggi provenienti da tutto il mondo e domenica 20 ottobre abbiamo saputo di aver vinto tre medaglie d’oro”.

L’azienda di Collecchio, con un fatturato  di 13,5 milioni di euro (+11% rispetto all’anno precedente) lavora ogni anno 135mila quintali di latte ed esporta in 50 Paesi.

Pochi giorni fa a Verona un altro importante riconoscimento all’Italian Cheese Awards.

Erano in gara 10 categorie, con oltre 1500 formaggi in assaggio, Per il quarto anno consecutivo il parmigiano Gennari ha ottenuto la statuetta d’oro.

caseificio-gennari-181Quest’anno è stata la volta del Parmigiano Reggiano 48 mesi Disolabruna, che ha avuto la meglio nella categoria stagionato oltre 24 mesi.

Il caseificio oggi produce 80 forme al giorno da 4 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa, Biologico di Frisona e Biologico di Vacca Bruna.

In azienda è impegnata tutta la famiglia. Paolo Gennari è il mastro casaro, il fratello Tino segue l’azienda agricola, i nipoti sono occupati nella gestione del caseificio e dei vari punti vendita.