Ad oggi riaperto solo il 27% dei ristoranti stellati al mondo

Ritornare a tavola. Con prudenza. Ma anche un po’ di ottimismo. Molti ristoranti hanno sfidato paure e difficoltà tecniche e hanno riaperto. Ma sembra siano molti di più quelli che hanno deciso di attendere. Soprattutto nell’alta ristorazione. La Guida Michelin, tuttora Bibbia indiscussa dell’alta cucina, ha sviluppato un barometro per seguire a livello internazionale la riapertura dei ristoranti stellati Michelin.

Ogni settimana, il barometro registra il numero di locali stellati aperti nelle 32 destinazioni in cui è presente la Guida. per fornire, in tempo reale, una panoramica globale dell’evoluzione delle riaperture. I dati non sono troppo incoraggianti. Ad oggi a livello mondiale ha riaperto solo il 27% dei ristoranti con il “macaron”.

schermata-2020-05-28-alle-19-13-57

Creando questo barometro, vogliamo prendere il polso della gastronomia globale al fine di informare e sensibilizzare il nostro ecosistema. Speriamo che queste informazioni possano portare alla luce un settore che si irradia economicamente ben oltre le porte dei ristoranti “, ha detto Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Rossa.

I risultati del barometro sono presenti sul sito Web: https://guide.michelin.com/en.

Per quanto riguarda l’Italia, saranno disponibili al link
https://guide.michelin.com/it/it/notizia/news-and-views/si-riparte-ed-e-subito-ottima-cucina con aggiornamento settimanale.