All’asta a New York i vini del cuore di Joe Bastianich

La verticale di Monfortino Riserva, Giacomo Conterno, con bottiglie che raccontano la storia della cantina dal 1941 al 2013 (anche attraverso alcuni rari grandi formati), il Barolo Giuseppe Rinaldi 1964 o il Recioto della Valpolicella Classico Gran Riserva di Giuseppe Quintarelli 1983. Il Sassicaia, Tenuta San Guido 1985, il Masseto Tenuta dell’Ornellaia 2005 Magnum, il Marsala Riserva Superiore di Marco De Bartoli del 1860. E poi Bruno Giacosa, Angelo Gaja, una rarissima selezione di Borgogna con Domaine de la Romanée-Conti.  Sono alcune delle bottiglie selezionate da Joe Bastianich che andranno all’asta a New York per un valore totale dei 3000 lotti stimato  tra i 3,1 e i 4,5 milioni di dollari.

Si tratta di etichette della cantina del ristorante Del Posto di New York. L’asta si terrà il prossimo venerdì 24 e sabato 25 luglio presso la Hart Davis Hart Wine Co. Gli offerenti potranno utilizzare la piattaforma di HDH per piazzare le loro offerte a distanza e live.

“E’ con un misto di tristezza e di orgoglio che abbiamo deciso di mettere sul mercato una parte di questa imponente collezione – racconta Joe Bastianich – sono bottiglie che parlano di me, della mia storia, della mia anima dedicata al vino. Ma il momento è arrivato, sono felice di poter condividere con il mondo questi vini, e soprattutto queste annate. Spero troveranno palati interessati che sappiano goderne appieno”.

Una parte del ricavato verrà devoluta a uno o più enti di beneficenza per progetti dedicati ai bambini negli Stati Uniti, da determinare a fine asta.