Fernet-Branca, per i 175 anni un calendario “solidale” con la cultura (e la Scala ringrazia)

Un esempio concreto di operosità e solidarietà meneghina. Fernet-Branca ha avuto una bellissima idea, unendo le forze con l’Accademia Teatro alla Scala, per creare un progetto destinato a sostenere qualche giovane talento.

image004Il celebre brand milanese, in occasione del suo 175mo anniversario, ha pensato di ripristinare un’antica consuetudine: il calendario Branca. L’ispirazione di questo progetto con i giovani allievi della Scuola scaligera è nata dai calendari storici della Branca, realizzati per la prima volta nel 1886 e rapidamente diventati un oggetto di culto atteso ogni anno.

Per questo specialissimo calendario 2021, che segue a ruota l’annus horribilis segnato dalla pandemia, sono state messe in campo le giovani energie dell’Accademia scaligera, coinvolgendo tutte le varie professionalità. Oltre 50 allievi delle discipline artistiche e tecniche, coordinati dai docenti: gli allievi del Corso di scenografia teatrale hanno ideato quattro progetti di costume, uno per ogni stagione dell’anno, con il contributo prezioso di Regina Schrecker, celebre stilista di moda e costumista, che ha seguito passo dopo passo il progetto. Inoltre, con l’obiettivo di valorizzare appieno il lavoro corale che caratterizza una produzione artistica, si sono volute mettere in luce anche altre figure professionali, in dialogo con le protagoniste: dalla truccatrice e parrucchiera teatrale, alla sarta teatrale, la Lighting designer, la Videomaker, senza dimenticare le allieve scenografe autrici dei costumi.

Interpreti delle quattro stagioni, quattro figure professionali del teatro: la Direttrice d’Orchestra, interpretata da un’allieva del Corso per maestri collaboratori; la Musicista, un’ allieva del Corso per professori d’orchestra; la Ballerina, una diplomata della Scuola di Ballo scaligera; la Fotografa, un’allieva del Corso di fotografia e video di scena.

Il Calendario 2021 è stato realizzato in quantità limitata e solo 175 esemplari disponibili al prezzo di 150 euro dal 01/12/2020 per l’acquisto sulla piattaforma e-commerce creata ad hoc presso il sito web www.fernetbranca.com/calendario2021

Tutto il ricavato della vendita verrà destinato alla creazione di una borsa di studio per permettere a nuovi talenti di accedere all’Accademia Teatro alla Scala.