Agli Amici, trasferta estiva nella perla dell’Istria

Una Busera stellata. Dei Fuzi con patate e tartufo nero. Pesce e crostacei freschissimi dell’Adriatico. Ma anche i piatti storici di Godia. Emanuele e Michela Scarello portano l’alta cucina di Agli Amici sulla costa istriana. Una trasferta estiva (quattro mesi, a partire da ieri) a Rovigno, la pittoresca antica capitale della penisola allungata sull’Adriatico.

vista-marina

Il bistellato ristorante friulano si sposta per l’intera stagione con l’intero staff di sala e cucina, e apre Agli Amici Rovigno, sulla Marina di Rovinj davanti al Grand Park Hotel Rovinj. Nel frattempo il locale storico di Godia verrà sottoposto a una radicale remise en forme.

michela_emanuele_0206_col

Scarello non proporrà una carta ma tre  menù degustazione,  dedicati rispettivamente a Godia, all’Istria e a Rovigno.

polpoI piatti, la storia e l’identità friulana nel primo, le suggestioni istriane con i migliori prodotti locali nel secondo ed il pescato di giornata nel terzo (le barche dei pescatori attraccano con le reti piene proprio sotto il ristorante).

pollo-e-scampiLa partnership stretta con il Maistra Hospitality Group, (che con Maistra Collection possiede tre hotel a 5 stelle solo nella città di Rovigno) porterà al termine della stagione estiva alla creazione di uno staff dedicato – formato dagli Scarello – che consentirà al ristorante di proseguire sulle proprie gambe. Il 1° ottobre si torna a Godia. Più motivati che mai.