C’è un italiano famoso tra i migliori 50 ristoranti d’Asia premiati dalla Asia 50Best. È la versione cinese – a Shanghai – del tristellato Da Vittorio. Da Vittorio Shanghai è il primo ristorante extra-europeo della famiglia Cerea. Ha conquistato la stella Michelin a soli 3 mesi dall’apertura nel 2019 e la seconda è arrivata l’anno successivo: oggi entra a far parte della prestigiosa Asia 50Best, conquistando il 28esimo posto.
Un nuovo felice traguardo per la straordinaria famiglia bergamasca e per la squadra in Cina guidata in cucina da Stefano Bacchelli (toscano classe 1987, cresciuto nella scuola Da Vittorio, prima executive chef di Da Vittorio St. Moritz e poi “direttore d’orchestra” del flagship affacciato sullo skyline del Bund) e in sala da Enrico Guarnieri (bergamasco di origine, premiato come Miglior Emergente di
Sala nel 2018, quando era Chef de Rang a Brusaporto).
Al primo posto della classifica il giapponese Den dello chef Zaiyu Hasegawa, aperto a Tokyo nel 2007. Molte le presenze del Giappone e di Bangkok. In lista anche alcune insegne di Singapore e Hong Kong oltre ai cinesi di Shanghai e diversi locali a Seul.
In India si segnala Masque di Mumbai, il ristorante fondato dallo chef Prateek Sadhu.