Per il suo 20mo anniversario The World’s 50 Best Restaurants Awards torna a Londra, dove tutto ha avuto inizio. La classifica sarà svelata il 18 luglio 2022 presso lo storico mercato Old Billingsgate nella City. La capitale inglese aveva ospitato la rassegna sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna dal 2003 al 2015.
Il più influente raduno annuale di chef, ristoratori, media e gourmet avrà luogo all’ex mercato del pesce della capitale che si affaccia sul Tamigi e sul Tower Bridge. Un programma di eventi esclusivi ospitati in tutta la città – annunciano gli organizzatori – culminerà nella cerimonia di premiazione.
“Siamo entusiasti di annunciare la tanto attesa data dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022 in un luogo così iconico e storico di Londra – ha detto William Drew, direttore dei contenuti della celebre classifica -. Non vediamo l’ora di riunire ancora una volta la gastronomia mondiale al completo, oltre a condividere con il mondo gli incredibili sviluppi della scena dei ristoranti di Londra negli ultimi anni”.
La novità di quest’anno è una serie di 50 Best Collaboration Dining, che vedrà i principali chef e ristoranti di Londra collaborare con i 50 Best chef in visita da tutto il mondo per creare menu su misura per una sola notte. Sarà interessante vedere gli accoppiamenti.
L‘ultima lista, quella del 2021 rivelata nell’autunno scorso ad Anversa, vede al vertice il Noma di Copenhagen. Il ristorante di Renè Redzepi ora entra di diritto nella Best of the Best Hall of Fame dove sono riuniti tutti gli ex ristoranti n. 1 e quindi non è in gara per la classifica 2022.
Molti ritengono che il podio vedrà al vertice ancora una volta la Danimarca con il Geranium di Rasmus Kofoed, attualmente al secondo posto. Si vedrà a luglio…