Barcolana, per il manifesto illycaffè si affida a Matteo Thun

Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019), Lorenzo Mattotti (2020) e Ron Arad (2021), illycaffè, cui è affidata la direzione artistica per la realizzazione del poster della Barcolana, ha scelto per la 54.a edizione della regata più grande del mondo, il tratto di Matteo Thun.

La Barcolana rappresenta per me la gioia dell’impegno umano – spiega Thun -. Volevo attingere all’ottimismo della Regata per creare un manifesto che parlasse alla nostra natura ed esprimesse l’importanza di imprimere nel nostro mondo il tocco umano, il rispetto, l’empatia e la spontaneità. L’impronta sulla tazza illy che ho disegnato 30 anni fa porta un semplice messaggio: lasciamo un’impressione positiva nel mondo.

illycaffè condivide una forte radice comune con Barcolana: le persone e il territorio – dice Cristina Scocchia, ad di illycaffè –. Per la 54.a edizione abbiamo scelto di affidare la realizzazione del manifesto a Matteo Thun che ha voluto celebrare lo spirito della regata attraverso la metafora di unimpronta digitale: un flusso in cui scorrono linee parallele, che a volte si interrompono, formando un disegno che ricorda le correnti marine, capace di trasmettere emozioni positive e di celebrare limportanza delle connessioni. Unimmagine che riconosce allevento velistico più grande del mondo, la capacità di parlare di valori condivisi, di armonia tra uomo e natura, inclusività, empatia, rispetto e gioia di vivere”.

Barcolana è in programma il 9 ottobre 2022 nel Golfo di Trieste, preceduta da eventi a terra e in mare che iniziano il 30 settembre. Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 29 giugno on line sul sito www.barcolana.it.