Care’s si fa in tre: appuntamenti a Venezia, Brunico e Salina

CARE’s va in tour: la manifestazione che ha al centro i temi della sostenibilità ideata da Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti si moltiplica in un viaggio itinerante che toccherà Venezia, Brunico e Salina. Il format non cambia. Progetti green, sinergie con altri mondi, da arte e energia a moda e design.
La prima tappa (presentata ieri) sarà Venezia, esempio concreto di un luogo che quotidianamente affronta sfide ambientali.

Quali sistemi adottare per essere sostenibili, anche a livello energetico? Sarà questa una delle principali domande a cui si cercherà una risposta durante il weekend 14-16 ottobre. È qui che ha preso forma “Cook The Lagoon”, l’adattamento della filosofia sostenibile di Norbert Niederkofler, sviluppato in collaborazione con Aman Venice.
Come sempre sono previsti incontri: il primo talk si concentrerà sul tema energetico, argomento “caldo” e fortemente attuale. La riflessione vedrà la partecipazione del fondatore di Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Walther Huber per un approfondimento sull’idrogeno. Seguiranno poi gli interventi di Andrea Visentin, ideatore di Radici Future 2030 – Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa, Alberto Favero, Ceo di Baxi e Axel Kniehl, direttore esecutivo di Miele.
Federico Giudiceandrea, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring, presenterà un progetto energetico ambizioso, ovvero la creazione di un microcosmo energetico sostenibile sull’isola de La Certosa.

A tavola esperienze da Venissa e ad Aman Venice, dove Niederkofler, tre stelle Michelin e stella verde per la Sostenibilità presso St. Hubertus*** * – Rosa Alpina- An Aman Partner Hotel, sarà affiancato da Matteo Panfilio executive chef di Aman, Virgilio Martinez dal Central a Lima, Supaksorn “Ice” Jongsiri dal thailandese Sorn, Christophe Pelé e Aurora Storari da Le Clarence** di Parigi.

L’idea di coinvolgere tre mete tanto significative a livello territoriale, culinario e culturale nasce dalla volontà di estendere i confini del progetto.

A Plan de Corones, in provincia di Brunico è attivo AlpiNN-Food Space & Restaurant, “casa di Cook The Mountain”, la filosofia sostenibile di Niederkofler, e quartier generale di CARE’s da diversi anni. I temi chiave saranno, in questo caso, l’eliminazione degli sprechi, la tutela del territorio e il riutilizzo attraverso l’economica circolare. L’evento si terrà dal 3 al 5 marzo.
Salina, perla dell’arcipelago eoliano caratterizzata da un assetto geologico unico, sarà la seconda novità di questa edizione itinerante. Tra dibattiti legati all’importanza dell’acqua in territori così complessi e l’uso efficiente di risorse naturali e materiali, dal 25 al 27 maggio.