A Cervinia, tra ferrate, golf e chicche gourmet

Che siano tranquille passeggiate intorno al lago o impegnative arrampicate con Le Guide del Cervino, per chi ama davvero la montagna Cervinia resta una destinazione unica. Il ghiacciaio che occupa costantemente lo sguardo, Zermatt che strizza l’occhio dall’altro versante, i trekking interminabili, le ferrate, le pedalate con l’e-bike. Se si è sportivi… In alternativa una sfida a golf o un picnic gastronomico.

L’accoglienza più calda è, da quasi 50 anni, quella dell’Hotel Hermitage, elegante dimora della catena Relais & Chateaux gestita con morbida eleganza dalla famiglia Neyroz. Corrado Neyroz, per anni con ruoli di vertice nella prestigiosa catena internazionale, è un ospite attento e curioso (oltre che ottimo compagno di passeggiate in quota). Negli anni ha intensificato l’impegno della struttura di famiglia sui temi della sostenibilità, che si manifesta nella cucina proposta al ristorante della casa La Chandelle come nella scelta dei materiali e delle soluzioni adottate nel progressivo programma di revisione delle camere.

L’Hermitage fa parte del network di hotellerie internazionale Ecoluxury Retreats of the World e ha vinto i World Luxury Awards 2023 per l’anno 2024, nelle categorie Luxury Mountain Hotel e Mountain Luxury Resort Spa.

Tra le esperienze “su misura” alla scoperta della Valle D’Aosta proposte agli ospiti spicca il picnic a chilometro zero, un’esperienza a ridosso dell’orto dell’Hotel accanto a un piccolo Rascard del 1700, dove vengono utilizzate frutta e verdura di stagione coltivate biologicamente a 1000 metri di altitudine, assortite con formaggi e salumi tipici, pane nero e prodotti da forno artigianali. 

Anche quest’anno è attiva la collaborazione con il Chalet Hotel Schönegg di Zermatt, anch’esso Relais & Chateaux: soggiorni, attività esclusive e cene presso il ristorante gourmet “Saveurs” che offre una vista senza eguali sul Cervino.

Per gli ospiti dell’albergo svizzero che passano sul versante italiano l’esperienza gastronomica a “La Chandelle”, guidata dallo cuoco palermitano Giovanni Porretto, è un tuffo nella tradizione valdostana con un guizzo di solare mediterraneità.