Sarà un Natale tutto diverso, non ci stanchiamo di dirlo, anche se siamo un po’ stanchi di sentircelo dire. In ogni caso, anche se in famiglia (stretta) e nel comune di residenza (o seconda casa raggiunta per tempo) a tavola non mancherà di certo il panettone.
Per questo è rassicurante la notizia che anche quest’anno ci sarà Artisti del Panettone, manifestazione giunta alla terza edizione. Sarà, Covid oblige, in versione digitale, ma resta un appuntamento goloso e divertente.
Il format rientra negli appuntamenti dell’iniziativa promossa da Confcommercio Milano “Happy Natale Happy Panettone”. Il 12 e il 13 dicembre il pubblico potrà accedere alle masterclass digitali e ai diversi appuntamenti che avranno luogo nelle storiche sale di Palazzo Bovara in corso Venezia a Milano, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, organizzati in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese.
La formazione 2020 degli Artisti del Panettone, guidata dal capitano Sal De Riso, vincitore della passata edizione, è composta da: Luigi Biasetto, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Stefano Laghi, Carmen Vecchione, Andrea Besuschio, Stefano Laghi e Francesco Borioli del collettivo Infermentum. Al fianco dei pasticceri scenderanno in campo anche chef: Claudio Sadler, Andrea Provenzani, Tommaso Arrigoni, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Fabio Zanetello che daranno una personale interpretazione salata del panettone.
Tra gli appuntamenti in calendario le masterclass di Stefano Laghi e Carmen Vecchione sul lievito madre a casa – in tanti in epoca di pandemia ci hanno provato – e quella tenuta da Luigi Biasetto e Andrea Tortora (che ha appena mandato in libreria il libro Panettone. I segreti di un dolce per tutte le feste scritto a quattro mani con l’instancabile Carla Icardi) sul panettone perfetto.
Anche quest’anno Artisti del Panettone tornerà in tv con quattro puntate dedicate al mondo della pasticceria artigianale su Sky Uno il 12 e 19 dicembre. Non manca l’abbinamento con il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, presentata da Alessandro Borghese con Max Giusti, si svolgerà in streaming domenica 13 dicembre. Oggetto della gara sua maestà il Panettone classico milanese basso senza glassa.
Novità 2020, la possibilità di acquistare e regalare i panettoni degli artisti attraverso il sito Cosaporto.it. Per ogni pasticcere sono disponibili fino a tre referenze: il panettone tradizionale e due gusti creativi. Il servizio di delivery è disponibile a Milano, Roma, Torino anche con consegna in giornata.