Mangi il tuorlo dell’uovo? Per il cuore è come se fumassi

Sarà che vivrei di uova (sotto tutte le loro svariate forme, ma preferibilmente quando si trasformano in setoso zabaione) ma la notizia riportata dalla Cnn mi sembra incredibile. Io che non fumo ma mangio uova più volte la settimana metto a rischio il cuore come se avessi sempre la sigaretta tra le dita.

UovoA stabilirlo sarebbe uno studio della  University of Western Ontario condotto su 1.200 persone con problemi cardiaci. A dire il vero sotto accusa è solo il tuorlo (ovvero la parte più buona): secondo il prof. David Spence mangiare regolarmente il rosso d'uovo (con i suoi 237 milligrammi di colesterolo) aumenta la formazione di placche nel sangue, quindi il rischio di danni cardiovascolari, esattamente come fa il fumo. D'accordo, chi soffre di ipertensione o colesterolo alto dovrebbe fare più attenzione ma perché lanciare l'allarme per tutti?

  • carl |

    Mah..? A dire il vero ci sarebbero motivi per un allarme continuo.. Solo che, psichicamentre, un essere umano non può vivere in allarme continuo.. Certo, è stato detto che l’uomo è capace di adattarsi a qualunque situazione ma.. Può anche cedere allo squilibrio e agire di conseguenza..
    Eppure, come disse G.Galilei, eppure l’aria delle città “evolute” che respiriamo si muove, si muove in continuazione (sale, scende, gira..) portando in sospensione quantitativi inimmaginabili ed impercettibili di micropolveri capaci di superare le barriere cellulari ed entrare direttamente in circolo (dai polmoni nel sistema circalatorio di adulti e bambini) potendo provocarvi gravi danni organici..Difficili però da dimostrare.. Ecco perchè tutto continua come prima e sempre più di prima, nonostante benzina e gasolio abbiano raggiunto e superato i prezzi di mercato.. Sarebbe tutta da rifare, come diceva Bartali.. Ma lo si farà, lo si vorrà/potrà fare per tempo?
    Carl

  Post Precedente
Post Successivo