Dopo il Bier sommelier arriva il Sake sommelier (con corso a Milano)

Con una disoccupazione giovanile che sfiora il 40% tutti i nuovi mestieri, anche i più esotici, sono una manna.

Ed ecco quindi, dopo il Bier sommelier, arriva il Sake sommelier (contando forse sullo sviluppo esponenziale dei ristoranti giap in Italia). Il primo corso di Sake sommelier si svolgerà a Milano dal 10 al 12 m Flyer ufficiale Marzoarzo presso il ristorante Zero e sarà tenuto dai due Sake Educator Giorgio Vallesi e Christian Maspes. Aperto anche ai totali neofiti, partirà dalle basi di conoscenza del prodotto. Quattordici ore totali di corso, distribuite in 3 giorni incluso l’esame e la cerimonia finale al costo di 365 euro (più Iva).

E soprattutto aprirà opportunità anche al di fuori della tradizionale ristorazione nipponica: “Oggi questo fermentato apre a diversi stili di cucina sofisticata e gourmand" spiega Giorgio Vallesi, secondo il quale la scelta di Milano per inaugurare il corso è stata "inevitabile considerando il numero di locali di alto livello presenti nel territorio".

E non solo. "Il Sake e Shochu stanno entrando sempre di più nei cocktail bar di tutto il mondo, offrendo soluzioni nuove ed interessanti per il mondo della miscelazione", dice Christian Maspes. Detto da lui, bartender del Savoy Hotel di Londra, c'è da crederci.