Ci sarà un nuovo tre stelle? Le promozioni saranno concentrate al Nord o continuerà la corsa dei cuochi del Sud? E soprattutto, quante saranno le nuove stelle?
Cominciano a circolare voci, c’è come ogni anno chi millanta di avere notizie da insider, ma anche questa volta non si scoprirà nulla fino all’ultimo momento. Il 15 novembre saranno svelati i nuovi ups and down della guida gastronomica più idolatrata al mondo (anche se, bisogna ammetterlo, pur con tutti i suoi oggettivi difetti, i 50Best le stanno ormai sul collo). Quest’anno però, chi vorrà avere notizie sulla Michelin 2017 dovrà correre a Parma, al teatro Regio, che ospiterà la presentazione della guida.
E’ l’avvio di un nuovo trend. Addio Milano. In futuro ogni anno una città diversa. ma questa non è l’unica novità, secondo quanto è stato annunciato stamattina nella capitale morale, rimasta sede, almeno, della conferenza stampa di annuncio della prossima edizione.
Debuttano il nuovo simbolo del “piatto”, una segnalazione comunque di buona cucina, e l’Award cerimony: due premi, uno a un giovane promettente e l’altro alla carriera, un po’ sulla linea di altre guide che trovano il modo di gratificare cuochi meritevoli a vario titolo.
A questo punto appuntamento a Parma, riconosciuta dall’Unesco come Città Creativa per la Gastronomia, e dunque titolata ad accogliere chi della gastronomia detta l’empireo.