Caffè: il mercato delle capsule corre (+34%) ed Illy fa il suo ingresso

Anche Illy scende sul campo delle capsule “compatibili”, quelle che possono essere utilizzate con le macchine pensate per Nespresso. Le nuove capsule in alluminio non andranno a sostituire quelle  di tecnologia “proprietaria” dell’iperespresso, da anni felicemente sul mercato. Ma la platea delle capsule in alluminio è troppo ampia (e in continua crescita) per poter decidere di rimanerne orgogliosamente fuori. Tanto per intenderci, nel 2018 mentre il mercato del caffè scendeva dell’1,6% il totale capsule lievitava del 10%.

Come non bastasse, su un mercato fatto 100 del segmento capsule, le compatibili Nespresso valgono il 30% e mostrano l’accelerazione maggiore (+34,3% rispetto a +2,3% di quelle relative ad altri sistemi). Qualche altro numero che non deve essere passato inosservato agli headquarter dell’azienda triestina: su 1,4 milioni di famiglie che acquistano capsule (+22% rispetto al 2017) è salito di ben il 42% il numero di capsule acquisite all’anno (nel 2018 sono arrivate a 296). E infine il 73% dei consumatori è disposto a pagare di più per una capsula premium, con un caffè di qualità superiore.

18571 capsule compatibili

Era quindi praticamente inevitabile l’ingresso di Illy nel segmento. Sono offerte sul mercato quattro tipologie – sempre con il blend Illy 100% Arabica da 9 origini: Classico espresso, Intenso espresso, Forte espresso e Classico lungo.