Votiamo Vegea, la startup dei bio-tessuti da vinacce

Dal 9 al 30 aprile votiamo Vegea. È una startup trentina, in corsa per il contest internazionale da 1 milione di dollari dello Scotch Whisky Chivas che premia progetti visionari in cui profitto e responsabilità sociale vanno di pari passo. Vegea, in gara con altre 19 startup da tutto il mondo, ha ideato e brevettato una tecnologia per trasformare gli scarti della lavorazione dell’uva in un tessuto ‘vegano’ a basso impatto e cruelty-free per il settore della moda, dell’arredamento e dell’automotive.  Bucce, semi e raspi, vengono valorizzati tramite un procedimento a biomasse.

team-vegea-italian-finalist-chivas-venture-2019-lrUna risposta anche alle criticità del settore moda che ha un impatto ambientale molto forte: la sola produzione di tessuti sintetici utilizza a livello globale oltre 100 milioni di tonnellate di oli. “I nostri tessuti riducono il consumo di questi oli e di C02, per proteggere l’ambiente e combattere il Global Warming – spiega Vegea -. Collaboriamo anche con organizzazioni impegnate a offrire lavoro alle persone più vulnerabili”.

Un progetto che incontra gli obiettivi di Chivas: “Per noi – sottolinea l’azienda – il motto del contest SUCCESS IS A BLEND significa passione e innovazione per trovare soluzioni sostenibili in diversi settori di business, per creare un impatto positivo sia sull’ambiente sia sulla società”.  Il finalista più votato vincerà 50.000 $, a seguire 10.000$ per gli altri cinque. La finale globale si terrà il 9 maggio ad Amsterdam in occasione di The Next Web Conference, uno tra i più importanti festival di innovazione e tecnologia. Qui verranno svelati i vincitori del voto popolare e verrà eletto il vincitore globale della Vª edizione di Chivas Venture. Ad oggi il Scotch Whisky Chivas, ha donato 4 milioni di dollari con un impatto positivo sulla vita di oltre un milione di persone.

obj_fashionfromnature6Una giuria popolare aggiudicherà i primi 100.000 $ del jackpot totale di un milione di dollari.

Si vota qui: https://www.chivas.com/it-it/the-venture/finalists

Vegea era stata in vetrina lo scorso anno al Victoria&Albert Museum di Londra che aveva esposto un abito creato con i suoi bio-tessuti.