Quattro oggetti-icona (e “verdi”) per festeggiare i 250 anni di Veuve-Clicquot

Un mini-frigo anni Cinquanta. Una “muta” da subacqueo. Un secchiello-origami. Una freccia di latta. Unico comun denominatore una bottiglia di Champagne.

Veuve Clicquot, per celebrare il suo 250° anniversario, ha realizzato “THE ICONS”: un’esclusiva collezione di quattro fra gli oggetti più emblematici della Maison, rivisitati in modo sostenibile.
Il punto di partenza è, come sempre, Madame Clicquot, gran rivoluzionaria dello Champagne, cui si deve l’invenzione del primo Millesimato nel 1810, della table de remuage nel 1816 e del primo champagne Rosé per assemblaggio della storia nel 1818. Era convinta che l’aspetto avesse la stessa importanza del gusto:  “I nostri vini devono lusingare sia il palato che l’occhio”.

La collezione The Icons, come tutti i prodotti Veuve Clicquot da questo momento in poi, è stata studiata per durare nel tempo ed è ora priva di plastica, completamente riciclabile e prodotta con un livello di emissioni di gas effetto serra (GHG) molto inferiore rispetto al passato (la riedizione della Clicquot Ice Jacket riduce del 96% il GHG), in linea con l’impegno della maison di ridurre le emissioni del 50% entro il 2030.

Lanciata nel 2004, Clicquot Ice Jacket è ispirata alle mute dei sub, una ‘giacca’ funzionale e trendy che mantiene lo champagne al fresco. La nuova versione è stata ridisegnata per mantenere la proprietà isotermica senza l’impiego di neoprene; ora è composta al 100% da plastica riciclata. Per questo progetto la maison ha collaborato con il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra. La designer vincitrice, Debbie Petrou, ha applicato un rivoluzionario processo high-tech tratto dal settore della moda, il “3D knitting”, grazie a un motivo digitale tridimensionale che viene realizzato in un’unica “stampa”. Con questo metodo viene utilizzato solo il tessuto necessario, risparmiando in media il 30% di materiale rispetto alla normale produzione.

La Clicquot Ice Box, creata nel 2000, è stata selezionata dall’associazione VIA (Valorization of Innovation in Furnishing), con il patrocinio del governo francese, come uno dei 100 oggetti iconici che rappresentano il design francese a livello internazionale. Ispirata agli origami giapponesi, Clicquot Ice Box si apre come un fiore, dando luogo alla metamorfosi da coffret a secchiello per il ghiaccio.

Clicquot Fridge è invece un coffret refrigerante che si ispira ai frigoriferi degli anni ’50. Realizzato negli iconici colori di Veuve Clicquot, giallo solaire e rosé, è stato rivisitato in collaborazione con SMEG®. Clicquot Fridge è ora privo di plastica e realizzato in latta riciclabile, con un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna: mantiene qualsiasi bottiglia fresca fino a due ore e si può riciclare all’infinito.

Realizzata in latta (uno dei materiali più riciclabili), invece, la nuova versione di Clicquot Arrow è ora composta per il 30% da materiale riciclabile e da un supporto estraibile realizzato al 100% da rifiuti dello zucchero di canna. Come un vero segnale stradale, ogni confezione indica il numero di chilometri dal proprio luogo del cuore fino a Reims, in Francia, e alle cantine di Veuve Clicquot.