Asta del tartufo d’Alba, record di acquisti da Hong Kong a Doha

Nuovo record – a fin di bene – per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla 23a edizione. Ieri al castello di Grinzane Cavour sono stati battuti lotti del prezioso fungo ipogeo per un totale cifra di 604.600 euro raccolti, che verranno destinati a iniziative benefiche in tutto il mondo. La tradizionale asta quest’anno ha aggiunto sedi estere in collegamento: oltre a Hong Kong, la piazza sempre più generosa, e Singapore hanno debuttato Vienna, Seul e Doha, dove si era collegati con il ristorante Alba by Enrico Crippa, di prossima apertura nella capitale del Qatar.

Dal 1999 a oggi la raccolta totale ha superato il tetto dei sei milioni di euro (6.343.900), destinati a progetti solidali in Italia e nel mondo.

Il lotto finale composto da una trifola da 700 grammi cui si è aggiunto, a sorpresa, un secondo esemplare cavato in mattinata da 250 grammi è, come sempre, stato aggiudicato a Hong Kong per la cifra da record di 1,5 milioni di dollari hongkonghesi, corrispondenti a 184.000 euro.