Se è vero che il miglior modo per conoscere un paese è gustare la sua cucina, cosa c’è di meglio che portarsi avanti nella “ricognizione” prima ancor di raggiungere la meta? Da anni ormai le maggiori compagnie aeree hanno intuito l’importanza del servizio di bordo che diventa sempre di più – nelle classi business – vera e propria esperienza gastronomica. Si moltiplicano così le collaborazioni con grandi cuochi che studiano ricette adatte ad essere replicate e messe a punto a 40mila piedi di altitudine senza perdere aromi e con mise en place impeccabili.
Una delle linee aeree che si è più distinta nell’offerta gastronomica e nel servizio è la compagnia di bandiera del Qatar che da tempo diversifica la proposta culinaria coinvolgendo cuochi ed esperti delle principali destinazioni.
È di poche settimane fa l’annuncio dell’accordo di collaborazione con Aisha Al Tamimi, chef rinomata per la sua moderna rilettura delle tradizioni culinarie dell’emirato. Aisha non vanta il classico curriculum di esperienze presso i maggiori ristoranti internazionali perché ha imparato a cucinare a casa ma la passione, la capacità e un programma di cucina tutto suo alla Qatar Television l’hanno resa molto popolare nel paese. Tanto da essere scelta per rappresentare la cucina del Qatar all’Expo di Milano del 2015. Ha scritto sette libri di ricette e fondato un’Accademia culinaria.
I piatti di Aisha giungeranno a bordo dei velivoli di Qatar Airways in seguito a un accordo della compagnia con il ministero della Cultura qatariota. L’idea è quella di condurre i passeggeri in un viaggio di sapori variopinti ispirandosi alla cultura locale.
Il nuovo menu presenta alcuni dei piatti tipici della cucina del Qatar, preparati con ingredienti biologici e spezie di provenienza locale. Con il pollame a fare da filo conduttore: Machboos – riso basmati e pollo marinato, aromatizzati da una salsa al peperoncino rosso daqoos ricca di spezie della regione, con cipolle croccanti e prezzemolo; Madrubah – piatto a lenta cottura a base di avena e pollo disossato conditi con limone essiccato ed erbe; Mashkool – pollo, questa volta fritto, riso basmati, melanzane, patate e latte di cocco. Il tutto guarnito con mandorle e cipolle croccanti; Jareesh – pollo cucinato con grano, cipolle e gee arabo, cipolla croccante e salsa di peperoncini verdi.
Anche la colazione è in stile qatariota: una varietà di piatti locali tra cui zafferano e cardamomo, vermicelli balaleet aromatizzati, uova e pomodori strapazzati e i tradizionali fagioli con cipolla e aglio. Aisha prepara personalmente le spezie per tutti i piatti. I suoi ingredienti chiave sono: cardamomo, pepe nero, sale, cumino, lime nero, paprika e peperoncini rossi.
Il continuo e crescente impegno sul lato gastronomico – nell’aprile 2022 la compagnia aerea aveva esteso la collaborazione con un cuoco tailandese pluripremiato, Ian Kittichai, per lanciare un menu di piatti tipici per i passeggeri in partenza da Bangkok e Phuket ed è sempre disponibile anche un menù vegano – trova riconoscimenti a livello internazionale. Lo scorso anno, mentre celebrava il suo 25° anniversario, Qatar Airways è stata nuovamente nominata, per la settima volta, “Compagnia Aerea dell’Anno” dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax.
E oltre ad aggiudicarsi il riconoscimento come Migliore Business Class al mondo, si vedeva premiata come Miglior Lounge Dining in Business Class. Non bastasse, l’Hamad International Airport è stato eletto Miglior Aeroporto del Mondo 2022, aggiudicandosi il premio per il secondo anno consecutivo.