Ein Prosit Summer Edition, alta cucina e grande musica in quota

Chi l’ha detto che a un bel concerto “una birra, un panino e poi…” bastano a soddisfare oltre a orecchie e cuore anche il palato? Nei due prossimi weekend sulle montagne friulane che già guardano alla Carinzia il binomio buona musica-buon cibo troverà ancora una volta (la terza, per l’esattezza) un’esplicita conferma.

Sulle rive del lago di Fusine e a Tarvisio va in scena Ein Prosit Summer Edition 2023. Grandi nomi della musica per il contemporaneo No Borders Music Festival 2023 – da Ben Harper a Mika – e molti dei cuochi emblematici del nuovo corso dell’alta cucina: giovani, impegnati, coraggiosi e innovativi ma ben centrati sull’essenza del proprio lavoro. Che è cucinare. Se sono in qualche modo celebrity chef lo sono diventati quasi loro malgrado, non per vocazione al palcoscenico. I moltissimi che assisteranno ai concerti e parteciperanno alle cene avranno modo di verificarlo. 

Non solo musica e cibo, tuttavia. Gli organizzatori (in particolare il Consorzio Tarvisiano) hanno giocato varie carte per una immersione completa in questo angolo di paradiso naturale: dalle passeggiate nei boschi, allo yoga e le sessioni di forest bathing, fino alle escursioni con le guide di alta montagna per i più esperti. Anche i meno sportivi possono sbizzarrirsi, tra laboratori, tasting e masterclass, incontri e tavole rotonde. Segnalo sabato 22 e domenica 23 luglio le degustazioni con Gae Saccoccio, abbinate ad un film, un libro o “uno stato d’animo”.

La ricchezza eno-gastronomica della regione potrà essere setacciata negli appuntamenti con vini e prodotti made in Friuli, in particolare quelli a marchio “io sono Friuli Venezia Giulia”. E i cuochi partecipanti a Ein prosit nelle cene renderanno omaggio ai piatti tipici locali.

Tra gli chef della terza edizione Riccardo Gaspari (SanBrite), Alberto Toè (Horto), Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet), Karime Lopez & Kondo Takahiko (Gucci Osteria Firenze), Michele Lazzarini (Contrada Bricconi), Chiara Pavan & Francesco Brutto (Venissa), Salvatore Sodano (Local Venezia), Lorenzo Stefanini, Benedetto Rullo & Stefano Terigi (Giglio), Federico Sisti (Frangente), Jacopo Ticchi (Da Lucio), Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia), Arianna Consiglio (Exit Pastificio Urbano)

Il programma completo sul sito: www.einprosit.org