Simone Caporale si conferma il miglior mixologist dell’orbe terraqueo. Questa volta spartisce lo scettro con il partner Marc Álvarez. È infatti il loro Sips il miglior bar al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Bars 2023. La lista dei 50 super bar è stata rivelata oggi a Singapore. Era la prima volta che la premiazione si teneva in Asia.
Situato nel cuore di Barcellona, Sips è già da tempo una destination per gli amanti dei cocktail. Locale di design ma anche divertente “drinkery house”, deve comunque alla maestria di Caporale e Álvarez gran parte del proprio fascino. Il primo è stato già artefice, con un altro partner creativo, del successo dell’Artesian di Londra, quattro volte The World’s Best Bar, mentre Álvarez ha lavorato quasi un decennio nei ristoranti di Ferran e Albert Adrià.
Come spiega la nota dei 50 Best, “il loro approccio rivoluzionario alla mixologia creativa brilla in innovativi cocktail haute couture a prezzi prêt-à-porter”.
Seguono nella classifica Double Chicken Please di New York, Handshake Speakeasy di Mexico City, Paradiso di Barcellona e Connaught Bar a Londra. L’elenco completo qui.
In Italia, il Drink Kong di Roma, al n. 21, è affiancato dalla new entry Freni e Frizioni (n. 33), insieme al 1930 (n. 42) di Milano, L’Antiquario (n. 44) di Napoli e Locale Firenze (n. 46) di Firenze.
- Renato ‘Tato’ Giovannoni è votato Roku Industry Icon
- Lady Bee di Lima è il Campari One To Watch
- The American Bar at Gleneagles (Auchterarder, Scozia) riceve il premio Siete Misterios Best Cocktail Menu
- Il Ketel One Sustainable Bar Award va a Röda Huset, Stoccolma
- Zest di Seoul è il Disaronno Highest New Entry al No.18
- Himkok (Oslo) si aggiudica il Nikka Highest Climber Award, salendo di 33 posti fino al No.10
- The Clumsies di Atene è il Rémy Martin Legend of The List
- Line (Atene) è il London Essence Best New Opening
- Apoorva Kohli (Sidecar, Nuova Delhi) riceve la 50 Best Bars The Blend Scholarship
- Il vincitore inaugurale del Bareksten Best Bar Design Award è Night Hawk di Singapore