Sapore di mare a palazzo: apre Onde nel Four Seasons Firenze

L’hanno definita “osteria contemporanea” e sebbene, visti gli spazi in cui si trova, la definizione appaia a prima vista riduttiva, non c’è niente di più attuale e azzeccato di questa definizione. Certo, siamo in un palazzo rinascimentale che si affaccia su uno dei più spettacolari parchi fiorentini, il marchio di fabbrica è epitome di lusso, eleganza e raffinatezza, eppure ai tavoli di Onde (rigorosamente senza tovaglia) si respira l’atmosfera scanzonata del ritrovo tra amici, con piatti in condivisione e qualche buon calice.

 

Si chiama Onde, ed è il nuovo ristorante del Four Seasons di Firenze. All’interno di Palazzo Del Nero, al lato estremo del giardino su cui poggia anche il Palazzo della Gherardesca. Si snoda in più sale, con toni vellulati degradanti dall’ocra al blu e una generosa cucina a vista che ha fatto la gioia di Paolo Lavezzini, già alla guida del ristorante gourmet dell’hotel, Il Palagio.

Qui Lavezzini può ritrovare l’autenticità della cucina di mare della Versilia, dove vive la sua famiglia. E divertirsi a omaggiare gli eccessivi anni Ottanta con piatti come il Risotto con aragosta e Champagne o gli Gnocchi agli scampi. Sui tavoli troneggiano vassoi di coquillages e ogni genere di crudo di pesce.

“Onde è un sogno iniziato nel modo più semplice, con una chiacchiera tra colleghi ormai tre anni fa – spiega Lavezzini -. C’è una parte di Firenze che inesorabilmente tende al mare. Non è qui, eppure lo sentiamo, il richiamo è costante, fa quasi parte dell’identità fiorentina. È da questa sensazione che prende forma il ristorante. Un’osteria contemporanea con i più veri sapori del mare, quello nostro ma anche di altrove”.

Il menù predisposto da Lavezzini e dal sous chef Giacomo Cavicchi è stato pensato per un’allegra condivisione e un totale appagamento: il che, sta iniziando a ragionare tutto il mondo che gira intorno al fine dinning, è sempre di più nelle corde degli ospiti. Alla ricerca di un contesto raffinato cui non faccia necessariamente da contraltare la “messa cantata” gastronomica.

Ristorante di pesce ma non solo. Saranno in lista anche piatti di carne per i 60 coperti che nella bella stagione si prolungano sul frondoso giardino. E non è difficile immaginare che Onde diventerà luogo prediletto per party e dj set, di cui si è avuta un’anteprima la sera dell’inaugurazione nella adiacente cappella sconsacrata su cui vegliano gli angeli affrescati della cupola.

Aperitivi non scontati al contiguo Bar Berni. Berni, diminutivo di Bernardo Del Nero, fondatore dell’antico lignaggio e dunque “padrone di casa”, è il nuovo all day dining e vermouth bar di Four Seasons Hotel Firenze. Il Bar manager Antonello Palermo e il suo team hanno creato una selezione di cocktail interamente a base vermouth, dedicati alle sette isole dell’Arcipelago Toscano e alle loro erbe spontanee, da scoprire anche in abbinamento al menù di Onde.

Palazzo Del Nero è un edificio del XVI secolo con 36 camere e suite. Dimora della famiglia Del Nero per oltre 200 anni, poi passato ai Ruspoli e infine trasformato in convento nel XX secolo, il palazzo è ricco di decori affascinanti, come il soffitto a cassettoni della suite presidenziale in cui ogni quadrante è dedicato a una antica virtù.