Tristellati italiani a quota 15: la Rossa premia La Rei Natura di Michelangelo Mammoliti

L’Italia ha un nuovo tre stelle, La Rei Natura dello chef Michelangelo Mammoliti a Serralunga d’Alba. Lo ha svelato la Guida Michelin oggi a Parma nella consueta cerimonia annuale. Per una volta i rumors sono stati confermati: la voce della terza stella a Mammoliti circolava già da giorni. Meno scontate, seppur meritatissime, invece le due stelle a Davide Guidara, alfiere della cucina vegetale ai Tenerumi sull’isola di Vulcano e Francesco Sodano, alla guida del ristorante Famiglia Rana a Oppeano.

L’Italia si conferma il secondo Paese al mondo con più stelle (394), al seguito, ça va sans dire, della Francia, che svetta con 617 stelle.

Il ristorante gastronomico di Mammoliti è all’interno de Il Boscareto Resort & SPA, le tre stelle sono arrivate a poco più di due anni dall’apertura. Il cuoco ha dato un’impronta ancor più precisa e vegetale alla sua proposta, con una cucina che, secondo la Guida Michelin, “non si limita a soddisfare il palato. Lo sublima trasformando ogni assaggio in un viaggio emozionale indimenticabile”. La tavola ha evidentemente affascinato gli ispettori della Rossa: “ Emozionante il gioco attorno al pomodoro con un carpaccio aromatizzato da differenti basilici altamente personalizzati e le trofie che esplorano la tradizione con un condimento inebriante”.

Mammoliti ha condiviso la grande soddisfazione e la gioia con il suo team. “Questo traguardo non è solo mio: appartiene alla brigata di cucina e di sala, a cui va il mio ringraziamento più grande, perché ha creduto nel progetto de La Rei Natura tanto quanto me. Un grazie speciale va anche a mia moglie, ai miei figli e alla famiglia Dogliani, che mi ha sostenuto sin dall’inizio in tutte le mie richieste: dalla cucina sartoriale, alla serra, all’orto”.

Qui tutto l’elenco delle stelle, vecchie e nuove.