Ieri sera a Londra si è celebrata la premiazione dei 50 Best 2012, la classifica delle migliori tavole mondiali selezionate da un'eclettica equipe di 837 votanti tra gourmet, ristoratori e giornalisti. Le novità per l'Italia non sono positive. Tre chef sono usciti dalla classifica dei primi 50: Carlo Cracco,sceso al 55mo dal 33mo posto, Davide Scabin, precipitato di più di venti posizioni (ora è 59mo) e Nadia Santini che addirittura si posiziona al 70mo gradino. Si salvano in tre. Massimo Bottura, comunque passato dal quarto al quinto posto, Massimiliano Alajmo, stabile a quota 32, e Paolo Lopriore, in posizione 46. Al top dei top resta René Redzepi del ristorante Noma di Copenhagen, che da tre anni ha preso lo scettro mantenuto a lungo da Ferran Adrià. Tutti pazzi per il bel René, che cucina con rigore maniacale ed estro geniale materie prime del territorio, portando nel piatto muschi, licheni e pesce crudo. Ventiquattro, il magazine del Sole 24 Ore, era entrato nelle sue cucine in tempi non sospetti: da allora è stato un crescendo di successi, culminato con la copertina di Time. Come dice lui, dopo la prima "vittoria" ai 50 Best sono piovute tante prenotazioni da garantire lavoro per almeno quindici anni…. Da segnalare il quarto posto del brasiliano Alex Atala e il nono di Heston Blumenthal che però non l'agguanta con il celebrato Fat Duck, tempio della cucina molecolare, ma con il suo locale londinese Dinner, dove propone piatti rinascimentali. In ascesa i ristoranti asiatici. Non a caso. 50 Best ha già in agenda un nuovo appuntamento dedicato, previsto per il febbraio 2013 a Singapore. Grande successo come ogni anno dunque. La classifica ideata nel 2003 dalla rivista britannica Restaurant continua a far parlare il mondo della gastronomia e muove fatturati quasi quanto la Michelin. Ma alcuni avanzano perplessità sui criteri della classifica che trovano poco rigorosi. San Pellegrino e Acqua Panna continuano a sponsorizzare generosamente il premio ma si tengono a rispettosa distanza dalle scelte(la maggioranza dei cento ristoranti presenti nella classifica allargata mettono in tavola le acque minerali Nestlè) e non a caso il comunicato ufficiale recita: Restaurant è l’unico responsabile dell’organizzazione della cerimonia, della raccolta e spoglio dei voti e della pubblicazione della classifica finale.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.