Ormai è una (bella) tradizione. Torna, per il quinto anno, la latta natalizia d’autore da collezione, a racchiudere il panettone realizzato da Andrea Tortora con la farina Molino Pasini.
A progettarla in esclusiva per il 2023 è stato il collettivo di architetti AMDL Circle fondato da Michele De Lucchi. Una scelta che vuole mettere in risalto il valore della circolarità e del lavoro condiviso secondo la filosofia di De Lucchi stesso. Un messaggio – ricorda Molino Pasini – che, attraverso il design e l’arte, si diffonde per condividere un valore sempre più importante per il mondo di oggi, quello della condivisione.
«Per Molino Pasini – spiegano i progettisti – abbiamo personalizzato le confezioni di un prodotto tipico della città di Milano, il panettone, con le forme, i volumi e le suggestioni che ogni giorno ispirano il nostro lavoro di architetti. Li abbiamo raccolti in una ‘Wunderkammer’ marmorea immaginaria, una piccola e affollata ‘stanza delle meraviglie’ di AMDL CIRCLE. Ogni oggetto è circondato da una nicchia su misura che conferisce profondità allo spazio. Allo stesso tempo, il disegno di questa trama di piccoli ambienti crea una texture spontanea che traccia il legame tra i prototipi, le maquette e i pezzi di design, ponendo l’attenzione sulla nostra attitudine a considerarli modelli a cui ispirarsi, mescolando le forme per disegnarne di nuove, con un proprio carattere e una propria personalità. Tutto avrà quindi un futuro, in un ciclo progettuale che rinnova forme e materiali, idee e valori. Anche la scatola del panettone, simbolicamente, entra a far parte di questo racconto: come nuovo oggetto, che può acquisire nuovi significati e funzioni».
All’interno della latta d’autore il panettone tradizionale glassato di Andrea Tortora. Come ogni anno, si tratta di una produzione limitata: le confezioni saranno in vendita dal 2 al 20 dicembre al prezzo di 60 euro più spese di spedizione, sull’eshop di Molino Pasini.
Tutto il ricavato della vendita della limited edition sarà devoluto a CasaInsieme onlus, un’associazione di volontari nata con l‘intento di assistere le persone che si trovano nelle fasi avanzate dell’Alzheimer all’interno di un ambiente familiare. Quella tra CasaInsieme e AMDL Circle è una relazione nata molti anni fa: lo studio di architettura ha infatti progettato per l’associazione, a Salerano Canavese (Ivrea), prima l’Hospice CasaInsieme – Villa Sclopis e, in seguito, il Centro Diurno Alzheimer.