Se il magazine di Tesco vende più del Sun

Oggi il Financial Times riporta un dato che fa pensare. Con 7,2 milioni di lettori la rivista edita dalla catena di supermercati britannica Tesco ha superato il più letto dei quotidiano inglesi, il Sun (7,1 milioni di lettori). Solo che Tesco Magazine ha incassato una crescita dell’8% sull’anno scorso, mentre il Sun continua il progressivo declino e oggi ha perso almeno un quinto dei lettori rispetto a dieci anni fa.
Cosa dedurre, oltre al semplice fatto che la Gdo rischia di diventare il maggior editore del futuro? La direttrice del Tesco Magazine (quindicinale gratuito distribuito all’uscita di 800 supermercati in Gran Bretagna) commenta che oggi “vince il contenuto branded”. Sarà. Comunque le interviste a celebrity, le ricette e le news di ligestyle regalate dal Tesco Mag catturano l’attenzione del lettore in media per 16 minuti. Contro i 29 minuti medi impiegati per leggere gli articoli del Sun, riporta FT. E non si può dire che il Sun sia una lettura impegnativa.

Tags:
  • carl |

    Così, a lume di naso, non sembrerebbe molto logico paragonare la lettura di due periodici, diciamo, disimpegnati o, se si preferisce, all’altezza media di un lettore medio di area occidentale.. Non ultimo perchè uno è giornaliero e il secondo quindicinale..
    O sbaglio ?
    Secondo, uno dei due periodici ha “incassato” una crescita dell’8% nella tiratura (free of charge) mentre il Sun continua, seppur lentamente, a perdere lettori paganti (su quelli a sbafo non vengono dati i numeri)..
    Sbaglio di nuovo..:o)?

  Post Precedente
Post Successivo