Gancia parla russo. La notizia è di qualche giorno fa, grazie alle indiscrezioni trapelate sulla stampa russa, ma oggi c'è l'annuncio ufficiale. Russian Standard Corporation, la società leader nella produzione di vodka d'alta gamma del magnate Roustam Tariko, ha acquisito il 70% di Gancia Spa.
Il recente aumento di capitale e l'intervento delle banche non ha consentito di mantenere nelle mani della famiglia (che comunque resterà nel cda dell'azienda) la storica casa piemontese produttrice di spumanti (dal 1850). Con 2000 ettari di vigneti controllati, 5 milioni di chili di uve vinificate direttamente, Gancia produce ogni anno circa 25 milioni di bottiglie tra spumanti, vini e aperitivi. La società che ha sede a Canelli (Asti), conta 100 dipendenti ed è presente in oltre 60 paesi. Uno dei punti dell’accordo prevede, tra l’altro, che Roust. Inc (società della Russian Standard Corporation) distribuirà e si occuperà della promozione e marketing dei prodotti Gancia in tutto il territorio russo, dove negli ultimi anni c'è stata una impennata di vendite degli spumanti. Oltre ad occuparsi di liquori il gruppo di Tariko spazia nel settore bancario e assicurativo con asset totali superiori ai 5 miliardi di dollari. Non è stata divulgata la cifra con cui ha acquisito la casa vinicola italiana.
Gancia ha un fatturato di 70 milioni di euro. Paolo Fontana è stato confermato amministratore delegato mentre Massimiliano Vallarino Gancia ricoprirà il ruolo di ambasciatore globale del brand.