Volete imparare a cucinare da Niko Romito? Guardate qui….

Il vostro sogno sarebbe entrare nella cucina di un grande chef e imparare i suoi segreti? Da oggi basta scaricare una app sul tablet o il telefonino (o andare sul sito dal Pc) per imparare a cucinare da uno dei migliori chef in circolazione.

1_Niko-Romito_ph
Niko Romito, novello tristellato Michelin, ha creato in partnership con Pasta Garofalo Unforketable, una “enciclopedia video del gusto” che accompagna per mano appassionati di cucina, guidandoli nella realizzazione di oltre cinquanta ricette – e dieci verranno aggiunte ogni mese – ma soprattutto fornendo tutti i consigli necessari sulle tecniche di base. Insomma un vero e proprio corso di cucina, con proposte replicabili ai fornelli di casa.

L’aspetto più interessante, secondo me, è l’accento sulla “normalità”. Romito e Garofalo non hanno pensato ai “fissati” della cucina, quelli a cui non manca l’ultimo gadget ipertech e che hanno una visione quasi onanistica dei piatti. Le ricette proposte parlano di casa, hanno il sapore della famiglia: spaghetti pane, acciughe, olive e capperi, pasta e patate, risotto agli scampi,, maltagliati, zuppa di ortaggi, filetto di maiale, involtino di manzo e via così…

Per realizzare questo progetto è stata creata una nuova società, Mani e Materia, in cui Romito e il pastificio sono soci al 50%, ed è il culmine di un percorso avviato due anni fa con il sostegno al centro di formazione dei giovani chef avviato dal cuoco abruzzese.

Legame col territorio e valorizzazione di materie prime eccellenti sono le parole d’ordine e a provare che non si tratta di uno sterile richiamo a concetti di moda e condivisi sta tutta la storia di Romito. Avere scelto di continuare il proprio percorso sul picco della montagna, in un paese di poche anime quando da tutto il mondo arrivavano sollecitazioni e proposte dimostra qualcosa.

Guarda. Cucina. Assaggia. Questo il claim del progetto Unforkettable. “La cucina italiana vista da me a casa tua, spiega Romito, tutte ricette con lo stesso filo conduttore: gusto e semplicità”. Perché tutte le preparazioni (qui un esempio "velocizzato") possono essere realizzate con strumenti che si trovano in qualsiasi abitazione. Il catalogo, fa sapere Garofalo, rappresenta perfettamente la ricca varietà delle specialità regionali italiane.

Il costo del singolo video è di 3 euro sul sito (www.unforketable.com) e 3,59 sugli store Apple e Google, ma ci sono pacchetti che consentono di acquistare più ricette.

Io so già che vorrò i video con le tecniche di base (essere appassionati di buon cibo non significa necessariamente essere buoni cuochi ed io, come direbbe Totò, modestamente non lo nacqui). E ho già in mente un paio di amici a cui regalare la Card Unforkettable (in vendita sul sito e da Eataly)

Bon appetit!